Chi siamo

I mutamenti sociali ed economici  derivanti dall’industrializzazione degli ultimi 50/60 anni hanno ridotto ma fortunatamente non cancellato il territorio agricolo pedecollinare, dove oggi sorge la nostra azienda agricola.
 
Per molti anni i terreni della Calina, ultima azienda agricola  presente nella Valle di Mompiano, inserita in un territorio urbano alle porte della Città e facente parte del Parco delle Colline Bresciane, sono stati terribilmente trascurati, tenendo in vita solamente il pescheto e poche colture orticole, un abbandono quasi totale di tutto ciò che ha fatto parte della vita contadina del passato, quando la frutta  e la verdura veniva  portata al mercato ortofrutticolo della Città di Brescia. 
 
Nel 2009 Valeria Ascari  acquisisce la maggioranza della società e  dopo 30 anni di attività in altro settore, decide di rivalutare il territorio e dare vita alla ricostruzione dell’azienda agricola.  
 
Lo stato di trascuratezza del luogo è assai elevato, non esiste struttura agricola, i mezzi agricoli a disposizione sono ferri vecchi in disuso  e c’è nell’ aria un senso di sporcizia  e di abbandono che mette malinconia.
 
Oggi a distanza di soli 4 anni, possiamo dire che l’azienda agricola è risorta  grazie ad un bisogno dell’attuale proprietà di avere un contatto con la terra contadina di un tempo e dalla voglia di coltivare frutta e verdura sana e buona , riscoprendo la stagionalità dei prodotti .
La forte ristrutturazione ha ripristinato quell’antico legame al mondo agricolo  del secolo scorso con la coltivazione dei cereali, il taglio del bosco, la coltivazione delle pesche e gli orti per le verdure locali, coltivate nel rispetto delle stagioni.
 
Visitare gli orti della Calina è come ritornare indietro nel tempo  quando la coltivazione delle verdure costituiva un importante  risorsa delle colline bresciane.
 
Riscoprite il piacere di tornare a mangiare la frutta e la verdura dell’orto di campagna  dove i prodotti coltivati si raccolgono a mano, ogni mattina, per essere proposti ai consumatori subito dopo la raccolta, presso il nostro PUNTO VENDITA, AI MERCATI CONTADINI o se preferite direttamente A CASA VOSTRA.