La Valle di Mompiano, per proprie caratteristiche ambientali e grazie alla vicinanza delle colline San Giuseppe e Maddalena , è da sempre zona vocata alla produzione di ortaggi di qualità che trovano nei terreni di questa valle le condizioni ottimali di clima e terreno per prosperare.
L’azienda Agricola Calina si è prefissata di osservare alcune regole fondamentali per coltivare verdura e frutta all’insegna della qualità e della salute.
Da noi la gestione dell’orto avviene in armonia con la natura e non contro la natura.
Ecco cosa facciamo:
Rotazione
La rotazione delle colture nell’orto è necessaria per avere piante rigogliose e raccolti abbondanti, coltivare per più anni sullo stesso terreno sempre le stesse colture crea diversi inconvenienti come: Il rigetto e l’impoverimento del terreno e degli stessi elementi nutritivi. Comparsa di malattie parassitarie.
Noi seguiamo un preciso schema di rotazione quadriennale suddividendo il terreno in quattro sezioni dove si alternano le colture.
Concimazione
E’ indispensabile arricchire il terreno con concime organico ben maturo (letame) o con concimi a lento rilascio ricchi di potassio fosforo e azoto indispensabili per le piante in genere e particolarmente per colture come pomodori, peperoni, zucche.
Combattere le erbe infestanti
Si applica nella maggior parte dei casi un lavoro manuale per liberare il terreno dalle erbacce infestanti e dai residui di colture ormai improduttive.
Consociazione ed effetti delle erbe sulle piante vicine
La tecnica della consociazione è efficace non solo per la migliore crescita e qualità degli ortaggi, ma anche per proteggerli dall'attacco dei parassiti.
Ci sono infatti alcune erbe con un odore assolutamente repellente per gli insetti che, se piantate intorno alle aiuole da proteggere o all'intero orto, danno un importante contributo alla lotta contro i parassiti. Il basilico, per esempio, respinge mosche e zanzare; la menta tiene lontana la cavolaia; il lino allontana le dorifere dalle patate.